Ripristinare Samsung Galaxy S3 NEO (Codename: GTI9301I)



3 giorni fa ho comprato questo dispositivo mobile della samsung, dato che il mio fido Nokia 5800XM mi ha abbandonato e come da MIA routine, son partito di custom una volta arrivato a casa. Questo è il mio primo Terminale ANDROID, e come accade a chiunque sia alle prime armi ci si puo rischiare di avere tra le mani un simpatico FERMACARTE costoso(l’ho pagato 199€ in offerta). E’ quello che è successo a me(stamattina), mi son ritrovato con un dispositivo ove mancava il firmware, ovvero android(l’ho cancellato e nn so nemmeno come ho fatto). Per fortuna che ZIO GOOGLE ha sempre la risposta alle nostre DOMANDE e giusto il tempo di procurarmi l’occorrente e ho RIPRISTINATO il dispositivo senza MANDARLO in assistenza(anche perche per via della customizzazzione, la garanzia io l’ho mandata a farsi fottere e indi mandarlo in assistenza mi sarebbe costato[in €uro] qualcosa). Non vi dico il PANICO provato quando al riavvio restava fisso sulla scritta Samsung Galaxy S3 Neo(pensavo: cazzo gia l’ho fottuto, manco na settimana di vita…e calcolando che è periodo natalizio, gli assitenti sono in ferie e ho rischiato di restare senza TELEFONO durante il periodo natalizio).

Per prima cosa dobbiamo assicurarci che il dispositivo venga riconosciuto dal PC(a me faceva solo il BEEP classico di quando si aggiungono periferiche usb, ma nn mi mostrava NULLA) e se cio nn avviene mi spiace amico lettore, ma è letteralmente morto il tuo dispositivo, nn so se mandandolo in assistenza possano aiutarti. Di solito quando mi muore un dispositivo nn ci perdo tempo, lo butto e ne compro un’altro(ma se questo è nuovo, ci perdo un po la testa per recuperarlo prima di buttarlo).

Se viene riconosciuto, necessiti di questi file:
  • Firmware originale scaricabile da SamMobile (nota: è richiesta la registrazione per scaricare il firmware, ad una velocità accettabile)
  • Samsung USB Driver scaricabili da qui
  • L’Applicazione ODIN per scrivere il Firmware nel dispositivo la trovi qui
La password per gli archivi è: JDWorlds.tk

Ripristino(e/o installazzione) tramite ODIN
Se vi siete procurati tutto l’occorrente, vi basta seguire questi pochi passaggi per far tornare a vivere il vostro S3 Neo:
  • Scompattare gli archivi appena scaricati nella cartella che preferite
  • Installare i Driver Samsung
  • Aprite Odin e, dopo aver selezionato il campo AP, cercate il firmware nella cartella del PC in cui l’avete estratto. Non toccate nulla del resto e assicuratevi che il campo re-partition non sia selezionato.
  • Entriamo in modalità DOWNLOAD MODE(Tasto volume giu + Tasto accensione), e scegliamo CONTINUE
  • A questo punto colleghiamo il dispositivo tramite USB al pc e clicchiamo sul tasto START in ODIN e attendiamo che il programma esegue le operazioni necessiarie
Questa è una procedura a rischi zero, e con pochi semplici passaggi sono riuscito a far RESUSCITARE il mio nuovo gadget(S3 NEO), che davo per morto dopo nemmeno una settimana dall’acquisto.

Commenti