[DIY] Quartz RGB 2.0 [MOD. Pannello Frontale]

Quasi 2 anni fa (marzo 2019) ho comprato un case (Quartz RGB dell'AeroCool) che andava a sostituire il vecchio Full Tower(mi era venuta voglia di metterlo sulla scrivania, ma era troppo grosso, troppo alto e troppo pesante per metterlo sulla scrivania) e sin da subito, il case nuovo, si è mostrato come NON ADATTO al mio hardware(non ho fatto il reso perchè il vecchio case l'avevo buttato), però eliminando il vetro laterale dall'equazione le temperature erano stabili e il pc non si bloccava e/o riavviava per HIGH TEMP. 

Dopo 7 lunghi anni di torture(ci faccio di tutto col pc, dal cazzeggio al rendering video passando dal gaming tripla A), il mio pc ha deciso di mollarmi e cosi ho preso del nuovo hardware da mettere in questo Quartz RGB (senza airflow) e non volevo farmi i prossimi anni senza vetro laterale, cosi mi sono ingegnato(si dice così? spero di si :D ). Il vecchio pc funziona solo con linux, windows non ne vuole sapere di funzionare, e cosi sino a quando che arrivano tutti i pezzi ordinati...moddo

Questo case ha vetro frontale e vetro laterale(solo da un lato) e avendo 2 fornetti(amd fx8320 + amd rx590) l'unico modo per fargli prendere aria è stato togliere il vetro laterale(vedi seconda immagine)

 


Per effettuare la modifica al pannello frontale, è stato necessario eliminare il vetro tramite l'uso di asciugacapelli per riscaldare il vetro e un taglierino per tagliare il biadesivo che lo manteneva.
Il passo successivo è stato di vedere cosa avevo in casa(qualsiasi materiale che potevo usare) e ho trovato:
  • Un pezzo di compensato di 3 mm di spessore abbastanza grande da farmi uscire 3 pezzi identici piu piccoli aventi le stesse misure del vetro tolto(altezza e larghezza, quindi 405mm x 175mm)
  • Pistola colla a caldo(e tante ricariche, ho consumato 37 barre di silicone per questa v1.0 della modifica al pannello frontale del case Quartz RGB)
  • Zanzariera in pvc
  • 6 viti con bulloni e rondelle
  • Nastro adesivo di carta(quello che usano i pittori)
  • Mascherina per la polvere 
  • Dremel (questo l'ho chiesto in prestito da mio cugino)
  • Stampa con il layout posizione delle ventole(me lo sono stampato)
Nelle immagini qui sotto potete osservare il durante i lavori di trasformazione e il lavoro finito della v1.0 della modifica al pannello frontale del case Quartz RGB

 

Una volta tagliati tutti i pezzi li ho incollati tra di loro, mettendo la zanzariera in mezzo ai 2 pezzi con i fori per le ventole, poi ho fatto i buchi col trapano per le viti che mi andavano a mantenere il pannello fissato al telaio del frontale del case ed infine ci ho piazzato l'oblò

 

 

L'ho tenuto così 2 giorni, ed effettivamente ha ragione mia sorella, esteticamente è brutto da vedere....e non per il baphomet nell'oblò, ma per quel colore e quelle viti e rondelle a vista. 
Così stamattina mi alzo con una nuova idea su come passare da v1.0 (lo schifo sopra) alla v2.0 (cambiargli look) e due erano le strade da intraprendere:
  1. Recarsi in ferramenta e comprare un barattolino di vernice nera
  2. Recarsi dai cinesi e comprare qualsiasi cosa si avvicini ad un tessuto di colore nero
Ho tenuto a mente pure la prima opzione, ma quando per 100gr di vernice nera ti chiedono i numeri, allora scatta il "piano b" (cioè l'opzione 2)

Dai cinesi ho comprato:
  • 1 pezzo da 50x30cm di feltro nero (2€)
  • (non ne avevo piu, le ho consumate tutte per la v1.0) - 2pack x10 barre di silicone per pistola colla a caldo(2€)
Arrivato a casa, mi sono munito di forbici con lame curve, e tanta pazienza(la mia paura era di bucare la zanzariera durante la modifica, per fortuna è andato tutto secondo i piani).
Ho smontato il pannello frontale, tolte quelle orrende viti e rondelle, tolto l'oblò, tagliato a misura(a cazzo di cane è piu corretto) il feltro e incollato sul triplo strato di compensato. Nel frattempo che mi rilassavo un pò ho stampato e tagliato altre 2 immagini per l'oblò(per un totale di 3 intercambiabili tra loro, belli anche gli effetti notturni)

 

Finito di incollare è ora di fissarlo al telaio in plastica del frontale del pc, per farlo ho usato 6 viti per alimentatori(di pc) che già avevo

 

Ed ora un po di foto con luce stanza accesa/spenta

 

 

 


Commenti